Consolidare un terreno permette di conferire maggiore stabilità alle strutture e diminuire il rischio sismico. Fattori come la saturazione del terreno o forti pendenze possono rendere un terreno inadatto alla costruzione e causare un deterioramento del sottosuolo.
Vediamo insieme agli esperti di Garden Del Lago come consolidare il terreno e quali sono le migliori tecniche per conferire una maggiore stabilità alle zone dissestate o in pendenza.
Ingegneria naturalistica: cos’è
È necessario sapere che per ogni intervento di consolidamento del terreno sarà necessario un sopralluogo da parte di un giardiniere esperto capace di analizzare il terreno e comprenderne le caratteristiche. Mediante le opere di ingegneria naturalistica è possibile intervenire in maniera sicura e veloce utilizzando materiale vegetale vivente (biocenosi e piante) e non vivente (come pietre, tronchi, acciaio…) utile a consolidare pendenze, versanti o giardini.
A cosa serve
Lasciare un giardino in pendenza è possibile ma non sempre è una scelta saggia. La gravità tenderà a portare l’acqua verso il basso, rendendo il terreno sempre più franabile. Grazie alle tecniche di consolidamento di ingegneria naturalistica è possibile risolvere un’ampia gamma di problematiche come:
- Drenaggio;
- Pendenze;
- Rivegetazione;
- Consolidamento.
Tecniche di consolidamento
Le tecniche variano a seconda della zona in cui viene eseguito l’intervento e alcune delle più utilizzate sono:
- Palificata viva, in cui vengono posizionati alcuni tronchi a ridosso del terreno e altri in posizione perpendicolare, fissati l’uno all’altro tramite chiodature;
- Scogliera in massi ciclopici, che utilizza massi di grandi dimensioni per proteggere e sostenere gli argini nei fiumi o nei torrenti;
- Viminata viva, che consiste nel posizionamento di picchetti di legno nel terreno, sui quali vengono posizionati rami con caratteristiche elastiche.
Vantaggi
L’innovazione tecnologica e lo sviluppo di nuove tecniche di consolidamento hanno permesso di velocizzare il processo di stabilità del terreno e di ottenere risultati duraturi e vantaggi notevoli, quali:
- Miglioramento delle proprietà meccaniche del terreno;
- Rinforzo del sottosuolo;
- Risanamento dei terreni franabili;
- Prevenzione del rischio antisismico;
- Manutenzione più semplice del terreno.