La manutenzione del prato nei mesi estivi è fondamentale. L’innalzamento delle temperature, gli stress termici e le radiazioni UV mettono a dura prova la capacità del prato erboso di rimanere sano, robusto e in salute.
I nostri esperti di Garden del Lago sono pronti a presentarvi un approfondimento per il mantenimento del prato sano in estate.
I principali errori da evitare
Tra le principali attività che non dovrebbero essere commesse per garantire la giusta salute alle tue aree verdi riconosciamo:
- Il taglio del prato troppo basso. Nella stagione estiva, cerca di mantenere l’altezza del tuo prato superiore di un cm rispetto alla media, quindi di sei/ sette cm complessivi. Grazie all’altezza, il prato si surriscalderà di meno, perché le foglie riusciranno ad assorbire l’anidride carbonica, trasformata in zuccheri e nutrimento per la pianta. Un taglio eccessivo, infatti, potrebbe diminuire la capacità di scambio gassoso e di trasformazione di anidride carbonica in zuccheri, diminuendo l’efficienza e aumentando lo stress.
- Dimenticarsi di concimare. Qualora le temperature dovessero essere superiori ai 30 gradi, la fotosintesi potrebbe rallentare, diminuendo drasticamente la quantità di cibo a disposizione della pianta. Risulta essenziale la concimazione, specie con potassio, per superare gli stress termici. Il potassio è fondamentale per superare il cambiamento di temperatura, irrobustisce la pianta rendendola capace di sopportare gli sbalzi.
- Annaffiare il prato unicamente di sera. Bagnando il prato la mattina, se possibile dopo l’alba, permette alle foglie di asciugarsi velocemente, evitando ristagni di acqua.
- Non prevenire in maniera corretta le malattie. Le malattie causate dai funghi rappresentano una delle minacce maggiori che possono capitare al prato. Una patologia può infatti rendere il prato giallo e far morire il tappeto erboso in poco tempo.
- Non eliminare gli insetti dannosi. Gli insetti e le larve possono essere la causa di problemi alle radici dell’erba oltre che un fastidio per le persone che vogliono godere di quel prato! Per tenere a distanza gli insetti dannosi, esistono dei preparati biologici capaci di risolvere naturalmente il problema agendo attraverso competizione e predazione.
I consigli per la gestione del prato
La cosa più importante ed utile da fare durante i caldi mesi estivi è eseguire alcuni cicli di biostimolazione utilizzando composti di origine naturale in formulazione liquida.
Si tratta di veri e propri attivatori del metabolismo in grado di irrobustire la pianta e ridurre lo stress causato dal caldo e dalle frequenti irrigazioni. I biostimolanti combattono l’alta presenza di radicali liberi nelle piante promuovendone la crescita e aumentando lo sviluppo delle radici.
Se nonostante le tue cure noti nel tappeto erboso delle aree secche e ingiallite non disperare ma armati di pazienza e aspetta l’arrivo di settembre che se da un lato segna il fine della bella stagione dall’altro è il momento migliore per rigenerare il manto erboso attraverso risemina e rinfoltimento e in breve tempo avrai un giardino bello come prima