Desiderate uno spazio verde curato, sempre ben tenuto ma… non avete il pollice verde? Oppure vi manca anche solo il tempo da dedicare alle vostre piante e fiori?
Vi presentiamo una valida alternativa per la realizzazione di magnifici spazi verdi: le piante sintetiche, conosciute anche come piante artificiali.
I giardinieri esperti di Garden del Lago, sono a vostra disposizione per la realizzazione di uno spazio interno oppure esterno da sogno. Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento.
I vantaggi
Con l’avvicinarsi dell’estate, possiamo sin da subito notare come il caldo intenso possa contribuire a rendere secche le piante.
Questo primo punto è molto importante per comprendere come le piante sintetiche possano essere una soluzione ad avere un giardino ben tenuto e curato anche con la bella stagione.
Qualora doveste scegliere di ricorrere alle piante sintetiche, infatti:
- Potrete dire addio alle attività di annaffiatura, potatura e irrigazione. Sarete più tranquilli, specialmente in vacanza!
- Avrete uno spazio esterno, sempre verde e bello da ammirare anche senza manutenzione. L’unica differenza tra le piante naturali e quelle artificiali consiste unicamente nel profumo. Le piante sintetiche infatti hanno le sembianze delle piante vere, capaci di donare un tocco in più alla tua casa.
- Non le vedrete mai appassire e resteranno sempre fresche, anno dopo anno.
- Potrete sperimentare nuove combinazioni a seconda della stagione, per creare un ambiente coordinato con i colori della natura.
Le tipologie di piante sintetiche
I piccoli rilievi del vostro giardino potranno essere ricoperti, ad esempio, con erba sintetica, per garantire aivostri spazi esterni un aspetto curato e grazioso.
Anche le siepi artificiali costituiscono una valida alternativa. Oltre a proteggere dagli occhi indiscreti, sono l’ideale per recintare uno spazio quando si decide di allestire un’aiuola.
Il nostro consiglio, per un giardino di piccole metrature, è quello di scegliere piante sintetiche dai colori tenui e neutri. Se invece avete a disposizione uno spazio verde di grandi dimensioni, potrete optare per piante rampicanti oppure arbusti sempre verdi, capaci di donare un aspetto originale all’esterno.