+39 3397412599 info@gardendellago.eu

Trascorriamo gran parte della quotidianità all’interno degli ambienti di lavoro.

Diversi studi hanno dimostrato che aree verdi, piante e fiori negli uffici oppure al di fuori delle aziende possono aumentare i livelli di produttività, diminuendo lo stress dei dipendenti.

Nello specifico, dalla ricerca condotta dalla Cardliff University è emerso che la decorazione di uno spazio con elementi naturali può migliorare il benessere dei collaboratori fino al 15%.

Immaginati di poter trascorrere la pausa pranzo in completa serenità in uno spazio verde oppure guardare un piccolo giardino prima di immergerti nelle consegne della giornata. Non lo troveresti fantastico?

Scopriamo maggiori informazioni nel corso dell’approfondimento.

I benefici delle aree verdi in ufficio

Il solo contatto con le piante attiva una reazione positiva sull’umore dell’essere umano. Creare le condizioni favorevoli per aumentare la produttività e la creatività può essere quindi un ottimo incentivo per il datore di lavoro.

Quando parliamo della creazione di aree verdi in ufficio non intendiamo unicamente piante ornamentali da arredamento ma anche un orto, un balcone e un giardino.

Il verde delle piante mette a tacere la parte del nostro cervello che ci induce a rimuginare in maniera ossessiva sui pensieri negativi.

Allestire gli uffici con un fiore o una pianta potrebbe quindi divenire una buona abitudine: lo dice una ricerca inglese secondo cui il verde sul luogo di lavoro non solo consente di essere più rilassati, riducendo conflitti e tensioni tra colleghi, ma invoglia anche a essere più produttivi.

Nello specifico, i benefici per la creazione di aree verdi all’interno degli ambienti di lavoro sono:

  1. Aumento della socialità. I pranzi alla scrivania, nelle belle giornate di sole, saranno solo un lontano ricordo. Verranno sostituiti da break all’aria aperta, in cui i colleghi scambieranno idee e pensieri.
  2. Miglioramento dell’umore. Un angolino di natura, magari adorno di piante colorate o cespugli rigogliosi, renderà l’attività lavorativa molto più stimolante. Pensate anche a delle pareti verticali in erba sintetica: renderanno l’ufficio sempreverde senza bisogno di nessun tipo di manutenzione!
  3. Valorizzazione degli spazi verdi.
  4. Uno spazio adibito a feste ed eventi. Prima dell’avvento del Covid, le feste aziendali erano una routine. Un’area aziendale esterna verde e curata vi darà la possibilità, soprattutto nei periodi più caldi di organizzare veri e propri catering all’aperto direttamente nella sede aziendale.

Prendersi cura delle aree verdi come attività da svolgere in team

Appassionarsi alle piante non dev’essere un’esclusiva dei “pollici verdi” ma un’attività terapeutica per tutti.

È infatti scientificamente provato che dedicarsi alla cura delle piante, anche con poche nozioni, ha dei benefici incredibili sia sull’umore, sia sulla salute. La presenza delle piante intorno a noi, non solo contribuisce a purificare l’aria che respiriamo in ufficio, ma aiuta a ridurre lo stress e ad aumentare l’autostima e l’interazione con I colleghi.

Avete bisogno di maggiori informazioni per la creazione degli spazi verdi in azienda?

Oppure del supporto degli esperti per la manutenzione, realizzazione e potatura di giardini? Contattateci!