+39 3397412599 info@gardendellago.eu

L’abbattimento di alberi rappresenta un lavoro complesso ma molto spesso necessario. Abbattere un albero non è una operazione da fare a cuor leggero ma esistono diverse circostanze in cui è inevitabile. Vediamo insieme come e quando dobbiamo procedere con questa tipologia di lavori.

L’abbattimento di alberi è un lavoro necessario qualora non vi siano alternative nella progettualità del nostro giardino. Molto spesso può capitare che alberi crescano troppo, portando al verificarsi di danni alle strutture del nostro giardino o ad opere accessorie esterne. Le radici, infatti, possono danneggiare marciapiedi e manto stradale, rendendo necessario l’abbattimento per motivi di sicurezza. Grandi alberi nei pressi delle abitazioni rappresentano, poi, un grande rischio durante temporali e forti nevicate. Fronde, rami e pezzi del tronco possono cadere provocando danni all’immobile e mettendo a rischio la sicurezza di chi si trova in casa!

Abbattere un albero può essere necessario anche nel caso di piante malate e morenti. Alberi secchi devono essere rimossi per evitare danni dalla loro caduta, così come per evitare inutili coni d’ombra che priverebbero della luce il nostro giardino.

Abbattere: una operazione per professionisti

Rimuovere un albero rappresenta un’operazione complessa, tale da rendere necessario l’intervento di personale specializzato per evitare danni pericolosi. Si tratta di un lavoro che presenta diverse criticità e pericoli! Noi di Garden Del Lago, grazie all’esperienza maturata nella nostra attività, offriamo servizi di abbattimento alberi di altissimo livello e nel massimo della sicurezza.

Personale altamente specializzato procederà ad abbattere l’albero grazie ad una adeguata strumentazione.

Si tratta di un lavoro che richiede un adeguato lavoro preparatorio di intervento generale sull’area del giardino dove si trova la pianta e sull’albero stesso.

Rimuovere fronde e rami che sporgono è necessario per evitare che nelle operazioni di rimozione possano creare alcun tipo di danno.

L’altezza dell’albero verrà poi valutata per valutare l’angolo di caduta dopo l’abbattimento. La realizzazione di una recisione accurata è fondamentale per evitare che il tronco possa cadere in maniera inaspettata provocando danni.

Per tutte le tipologie di alberi, ma soprattutto per quelle più alte, è importante scegliere con attenzione il lato di caduta. Per non avere brutte sorprese, si realizza una recisione, con un angolo di circa 45 gradi, sul lato scelto vicino alla base del tronco. Si procederà, quindi, al taglio, con motosega, sul lato opposto. In questo modo, sarà possibile controllare la caduta con facilità.

Si tratta di un lavoro, a ben vedere, che richiede specifiche competenze.

Proprio per questo, l’abbattimento di alberi è regolamentato da apposite leggi.

La rimozione di un albero più alto di 130 cm e con un tronco dal diametro uguale o superiore agli 80 cm richiede uno specifico permesso di abbattimento rilasciato dal comune!

Se necessiti di abbattere un albero nella tua proprietà o desideri maggiori informazioni, contattaci! Saremo in grado di trovare con te la migliore delle soluzioni per mettere in sicurezza il tuo giardino.