+39 3397412599 info@gardendellago.eu

La manutenzione del verde a dicembre svolge un ruolo fondamentale per permettere ai nostri alberi, orti e piante di poter passare il periodo più freddo dell’anno in piena sicurezza. Gelo e nevicate possono mettere a rischio i nostri giardini ma grazie a un corretto svolgimento dei principali interventi di manutenzione è possibile proteggere il nostro verde per vederlo risplendere con l’arrivo della primavera.

La manutenzione del verde in inverno si concentra principalmente sulla pulizia e l’ordine del giardino, permettendoci in alcuni casi alcuni innesti interessanti di piante adatte alla coltivazione invernale. Arbusti colorati, ricolmi di bacche che sono in grado di dare colore e bellezza anche in questa stagione.

Fra i lavori principali vi sono quelli strutturali che riguardano il controllo degli accessori del nostro giardino. È importante mantenere puliti gli scarichi dell’acqua piovana, così da evitare allagamenti in grado di rovinare il nostro verde. È importante anche prestare attenzione, qualora fossero presenti, agli spazi acquatici: piante quali ninfee e papiri richiedono un costante controllo del loro stato di salute che deve essere garantito tramite la corretta manutenzione di stagni e laghetti.

Il prato, cosa fare in inverno?

Il prato non richiede una manutenzione particolare, è importante solo cercare di rimuovere le ultime foglie autunnali così da tenerlo pulito. Durante nevicate e gelate è necessario evitare di calpestare il manto erboso per ridurre l’insorgere di funghi quali il Microdochium nivale, detto anche Marciume Rosa Invernale.

Si tratta di patologie fungine particolarmente fastidiose che provocano macchie, “bruciature”, in grado di rovinare la bellezza del nostro prato.

Piante e fiori

È importante proteggere le piante, qualora ci fossimo dimenticati di prendere le necessarie precauzioni in autunno! L’utilizzo di protezioni apposite permette di proteggere gli arbusti che soffrono il freddo e il sole invernale.

Dobbiamo rinnovare la pacciamatura a tutte quelle piante che mostrano una grande sensibilità nei confronti delle gelate. È il caso dei roseti e dei bulbi a fioritura primaverile quali giacinti, tulipani e narcisi.

Qualora fossero state realizzate recentemente opere di potatura bisogna proteggere i tagli da potatura dagli agenti atmosferici esterni così da mantenere in salute i nostri alberi.

È possibile inoltre abbellire i nostri spazi verdi grazie a piante sempreverdi decorative.

Possiamo piantare il Pungitopo o il Piracanta, arbusti dai bellissimi grappoli di bacche rosse, ma anche la Callicarpa che presenta delle distintive bacche lilla.

Se desideri saperne di più riguardo ai principali interventi di manutenzione o necessiti di un intervento mirato e di una pianificazione per rinnovare il tuo giardino, contattaci!